Twitter presenta… il nuovo Twitter

Nella giornata di ieri Twitter ha presentato al mondo la sua nuova interfaccia attraverso un video che sta facendo in queste ore il giro del web.

Si tratta di una nuova versione che rivoluziona l’intero universo delle applicazioni sviluppate da terze parti, che tanto hanno partecipato alla costruzione del successo di Twitter.

Fino ad oggi, infatti, se gran parte degli utenti dell’uccellino cinguettava utilizzavando client e webapp, con la nuova interfaccia Twitter tenta di riportare sulle proprie pagine i milioni di utenti che lo hanno reso il sistema di comunicazione più in voga del momento.

Fino ad ora è stato reso pubblico un solo video con l’anteprima del nuovo sistema che entro breve sarà attivo su tutti gli account.

Si notano grandi cambiamenti, primi fra tutti un sistema di gestione dei contenuti all’interno di un’unica pagina e il real-time nello stream, analogamente a quanto realizzato da Facebook nell’ultima release (grazie al contributo degli sviluppatori provenienti da Friendfeed).

Un ulteriore innovazione che renderà più ricca l’esperienza degli utenti è la visualizzazione dei contenuti multimediali provenienti da altri servizi (così come avviene già su Facebook e Friendfeed). I twit contenenti url di Youtube, Vimeo o Flickr non costringeranno più gli utenti ad aprire una nuova pagina per visualizzarli, ma mostreranno direttamente il contenuto linkato.

Stiamo per assistere alla nascita di un nuovo competitor per Facebook, oppure si tratta, come in molti affermano, di un nuovo universo, complementare, nel quale estendere ancora di più i confini della nostra identità digitale?

Nell’attesa di scoprire la risposta a questa domanda, possiamo seguire la nascita del nuovo twitter sulla pagina di presentazione o attraverso l’hashtag dedicato.

Questa voce è stata pubblicata in Social media, UnikaLab e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.