GT Study Days di Bologna: novità SEO

 

 

 

Un’altra emozionante carrellata su tutte le maggiori novità sui motori di ricerca e sul web marketing si è svolta a Bologna il 24 settembre 2011, presso le Officine Minganti: si tratta della seconda tappa annuale dei Gt Study Days, rassegna di incontri formativi gratuiti organizzata da GT Idea.
I temi sono stati approfonditi come sempre da Giorgio Taverniti.

In pillole, le maggiori novità illustrate per i motori di ricerca e la SEO:

  • la Google Social Search, un motore di ricerca sempre più verticale dove si mescolano le SERP classiche con gli URL personalizzati delle nostre cerchie Google+
  • l’importanza delle Social Circles diventa fondamentale ai fine delle SERP personalizzate, specie se le cerchie sono tematizzate (ad es.: se cerco “hotel ventimiglia” su Google e sono loggato, nelle SERP appariranno anche gli URL che i miei contatti Google+ avranno indicato fra gli hotel di Ventimiglia).
  • i criteri fondamentali per “spingere” le SERP tramite Google+ sono:
    • ricevere il +1 al nostro post
    • l’autorevolezza di chi ci ha dato il +1
    • l’autorevolezza di chi ci ha commentato col +1
    • l’autorevolezza di chi ci ha condiviso il nostro post
    • il numero di risposte al nostro post
    • probabilmente, anche la multimedialità del post stesso
  • è evidente dunque che la ricerca nei motori è destinata a farsi sempre più sociale e la ricerca sociale – in alcuni casi – scalzerà la ricerca classica: la condivisione è il canale del futuro posizionamento nei motori, anzi è già il presente :) : il +1 sta diventando uno standard, esattamente come “Like” Button e “Tweet me”.
  • Twitter ha ancora importanza nei risultati delle SERP? Certamente sì, ma la vera influenza viene data dall’autorevolezza di chi twitta.

I limiti di quest’evoluzione nei motori riguardano la mancata tracciabilità ufficiale dei +1 : c’è qualcosa negli strumenti Webmaster di Google, ma ancora funziona poco. In Analytics invece si possono riscontrare i +1, ma ancora con pochi dati correlati.

Nel prossimo post appofondiremo i consigli pratici che sono scaturiti da questo incontro per migliorare le posizioni delle SERP.

Questa voce è stata pubblicata in UnikaLab. Contrassegna il permalink.
  • molto interessante, grazie per la condivisione. Penso di poter venire al prossimo evento di bologna il 25 novembre.